THE 2-MINUTE RULE FOR DOPO QUANTO TEMPO ARRIVA UNA QUERELA A CASA

The 2-Minute Rule for dopo quanto tempo arriva una querela a casa

The 2-Minute Rule for dopo quanto tempo arriva una querela a casa

Blog Article

L’unico limite è la prescrizione del reato: se denunci un fatto di dieci anni fa, è molto probabile che il reato sia andato nel frattempo prescritto, quindi la denuncia sarebbe inutile.

Spesso si usano le parole esposto, querela e denuncia appear se si trattasse di sinonimi e, a volte, anche impropriamente con riferimento advert ambiti del diritto del tutto inappropriati. Così, innanzitutto, è bene chiarire che questi tre termini si riferiscono all’ambito del diritto penale.

In sintesi: la remissione di querela è notificata all’indagato per consentirgli di accettarla – anche tacitamente – o di rifiutarla.

Una denuncia, in molti casi, non può essere ritirata, mentre la querela offre la possibilità di revoca sotto determinate condizioni, purché il reato non sia di particolare gravità.

La querela va sporta entro tre mesi da quando si è avuto conoscenza del crimine. Decorso questo termine, non sarà più possibile procedere.

In altri termini la persona offesa e querelante può decidere di non voler più perseguirne penalmente l’autore del fatto costituente reato. Al contrario il denunciate, nel caso di reati perseguibili d’ufficio, non può ovviamente arrestare il procedimento penale a cui ha dato impulso.

La vittima di un reato non sempre corrisponde con il danneggiato, ovvero con la persona che a causa del reato ha subito un danno economico: quest’ultimo non ha diritto di querela, ma potrà soltanto denunciare un eventuale reato perseguibile d’ufficio. Questa distinzione è importante ma, è bene ribadirlo, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con quella che è stata danneggiata.

Il rifiuto – che comporta la prosecuzione del procedimento – è giustificato nelle ipotesi in cui il soggetto denunciato preferisca che si faccia completa chiarezza sulla vicenda, certo di ottenere una sentenza di assoluzione magari da utilizzare for every chiedere il risarcimento dei danni per querela temeraria.

three. Che cosa succede se presento una querela per un reato che necessita di una denuncia, o viceversa?

La querela deve essere sporta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza del reato.

treatment e Consequenze: Viene dettagliatamente spiegato occur presentare questi atti e quali sono le potenziali ripercussioni legali di ciascuna scelta.

Dovresti presentare una denuncia quando ti trovi di fronte a reati che offendono l’interesse pubblico, mentre una querela riguarda reati che leso gli interessi privati.

La legge inoltre prevede che la querela, a differenza della denuncia, debba essere presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto che costituisce reato, salvo alcuni rari casi specifici in cui i termini sono più lunghi (art. 124, one° comma c.p.)

La querela è un atto attraverso è più grave una denuncia o una querela il quale la vittima di un reato manifesta la sua volontà affinché venga avviato un processo penale contro l’autore della lesione. Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis advert un Avvocato

Report this page